Napoli, solo 0-0 con la Dinamo Kiev
Il pass per gli ottavi passa da Lisbona

Napoli, solo 0-0 con la Dinamo Kiev Il pass per gli ottavi passa da Lisbona
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Novembre 2016, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 23:55

Serata amara per il Napoli. La squadra di Sarri si ritrova ancora pericolosamente in bilico, dopo aver assaporato la qualificazione agli ottavi di Champions. ‘Colpa’ dell’incredibile rimonta del Besiktas col Benfica, dallo 0-3 di fine primo tempo al 3-3 del 90’, e soprattutto dello scialbo 0-0 del San Paolo contro la Dinamo Kiev. Nell’ultima giornata agli azzurri basterà il pari a Lisbona per qualificarsi, mentre una mano potrebbe darla la stessa Dinamo, che riceve il Besiktas: una vittoria degli ucraini vorrebbe dire passaggio del turno per il Napoli.

Sarri ritrova Albiol, che prende il posto di Chiriches, ed in mediana preferisce Zielinski ad Allan. In attacco c’è Mertens nel ruolo di falso nueve ed in avvio per due volte il belga si ritrova lanciato in velocità verso la porta avversaria, ma in entrambe le circostanze è bravissimo Rudko ad intervenire coi piedi fuori dall’area. Poi è Insigne, liberato da Mertens sul filo del fuorigioco, a scivolare al momento della conclusione da  posizione più che favorevole. La Dinamo non fa barricate e pressa molto alto, d’altro canto ha bisogno soltanto di una vittoria per sperare ancora negli ottavi. La squadra di Sarri ha spazi da sfruttare, ma è poco concreta e col passare dei minuti la sua capacità di bucare la retroguardia avversaria si attenua. Quando gli ucraini alzano i ritmi, anzi, sono brividi per i tifosi del San Paolo, anche se Reina comunque resta inoperoso. All’intervallo è ancora parità e sugli spalti è palpabile la tensione.

A inizio ripresa è Hamsik a sfiorare il gol con una girata di testa che sfiora il palo. Il Napoli insiste, guadagna metri e colleziona corner, ma rischia al 10’ sul destro da buona posizione di Sydorchuk,  ben servito da Yarmolenko. Insigne per due volte spara a salve (la seconda ignorando Callejon, meglio posizionato) e Sarri lo sostituisce: al suo posto Gabbiadini, con Mertens che si sposta a sinistra. Ci prova anche Hamsik, dal limite, ma Rudko è attento. Il forcing azzurro si intensifica ed è proprio Gabbiadini a calciare a rete in due occasioni, tra il 29’ e il 30’: la prima si spegne a lato di poco, sulla seconda è bravo Rudko. Dentro anche Allan per Zielinski e Giaccherini per Mertens, ma il Napoli improvvisamente non ne ha più. L’ultimo quarto d’ora è tutto di marca Dinamo, che però non approfitta di un’uscita a vuoto di Reina e non punge. Finisce 0-0. Tutto rinviato all’ultimo turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA