Sisma, sport all'asta: dalle cene con i campioni ai presidenti del calcio. Totti dona la maglia

Solidarietà per il sisma
Solidarietà per il sisma
di Alessandra Camilletti
6 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 00:08

Lo spirito è già nel nome. Si chiama Festa della Famiglia e l'As Roma ha deciso di confermarla, per devolvere l'intero incasso all'emergenza terremoto del centro Italia. Tutti all'Olimpico il 3 settembre con l’obiettivo di contribuire tramite Football Cares alle iniziative da condividere con i sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto. Il presidente James Pallotta ha affidato il suo pensiero al sito Internet della società: «Il sentimento di dolore e smarrimento di fronte a una simile tragedia mi ha spinto nelle scorse ore a riflettere sull’opportunità di confermare l’evento del 3 settembre, che è nato come un momento di gioia e di aggregazione attorno ai valori della famiglia. Rispetto alla tentazione di sospendere l’appuntamento, ha avuto la meglio il desiderio di offrire un contributo concreto alle persone impegnate a fronteggiare la grave emergenza nel Centro Italia. La Festa della Famiglia, nelle nostre intenzioni, coinciderà dunque con un momento di riflessione, di vicinanza e di impegno nei confronti degli italiani sconvolti dal terremoto». Tutti insieme per aiutare e salvare il cuore d'Italia. Francesco Totti ha donato una maglia per l'asta benefica di Footbal Cares tramite la piattaforma Charitystars.com. La casacca n.10 di Totti, indossata nella prima uscita della sua 25/a stagione in Prima Squadra in occasione dell'amichevole col Terek Grozny disputata a Pinzolo durante il ritiro, sarà all'asta per una settimana (fino al 2 settembre).
 

 


UN'ASTA TIRA L'ALTRA
La Nazionale di pallavolo maschile, fresco argento a Rio, donerà i 50 mila euro di premio vinti a "Le medaglie valgono di più". E ora le iniziative si moltiplicano, anche con offerte all'asta che vedono in prima linea i campioni azzurri. Iniziative di solidarietà avviati sulla piattaforma CharityStars da personaggi famosi dello sport per raccogliere fondi per l'impegno della Croce Rossa Italiana. E' possibile cenare con il tennista Fabio Fognini che in Brasile ha dato filo da torcere all'oro Andy Murray e con il centrocampista di Psg e della Nazionale Marco Verratti. E' possibile sfidare a tennis la vincitrice degli Us Open 2015, Flavia Pennetta, o avere la maglia che Paulo Dybala indosserà nella gara di Champions Juve-Siviglia. Sono alcune delle offerte all'asta di solidarietà. C'è anche la possibilità di incontrare il nuotatore Filippo Magnini e la tuffatrice Tania Cagnotto che in quell'occasione doneranno i loro cimeli. Marco Borriello ha messo all'asta le sue scarpe personalizzate. Cagliari e Fiorentina hanno hanno scelto di donare, rispettivamente, il completino della squadra e una serie di memorabilia calcistici delle vecchie glorie. Angelo Ogbonna ha donato due inviti per West Ham-Watford del 10 settembre. Domenico Criscito le scarpe indossate in partita. Basta digitare qualche tasto per partecipare: www.charitystars.com/emergenzaterremoto.


Il milanista Keisuke Honda, «donerò 20 mila euro alla Cri», Samuel Khedira darà «20.000 euro per le famiglie delle vittime, in particolare per i bambini» e mette all'asta una maglia firmata sul sito unitedcharity.de. Sulla versione italiana della stessa piattaforma il tecnico della Juve, Massimiliano Allegri, ha messo all'asta una cena con lui e un amico: i rilanci hanno già raggiunto la quota di diverse migliaia di euro e si può puntare fino alle 18 di domenica. L'allenatore mette anche a disposizione due posti nel suo skybox allo Stadium di Torino. Carlo Ancelotti spera che «la politica aiuti bene le persone in questa catastrofe».Tutte le maglie di Torino e Bologna, avversarie domenica sera al Grande Torino, saranno messe all'asta.

LE SOCIETA' IN CAMPO
Molte le società che hanno deciso di devolvere parte dell'incasso delle prossime partite. Sarà devoluta la metà dell'incasso del Derby della Lanterna, Sampdoria-Genoa. «Noi uomini di sport e spettacolo abbiamo una grande responsabilità e dobbiamo dare un forte segnale che duri nel tempo» dice il presidente blucerchiato, Massimo Ferrero. Il Napoli, annuncia il presidente Aurelio De Laurentis, devolverà parte dell'incasso della partita di campionato col Milan, in programma domani sera al San Paolo. Così dall'Inter Jindong Zhang, numero uno del
Suning Group, al suo arrivo in Italia: «Siamo molto addolorati per la tragedia che ha colpito il cuore del
paese in queste ore e vorremmo inviare prima di tutto le nostre condoglianze a coloro i quali hanno perso i loro cari in seguito al terremoto. Nelle prossime ore ci attiveremo per far sentire la nostra vicinanza attraverso una
donazione di 200 mila euro, da destinare alle associazioni che si stanno prodigando per portare aiuto e soccorso alle zone colpite dal sisma». La Fiorentina l'intero incasso dell'incontro con Chievo e sospenderà i festeggiamenti per i 90 anni della nascita della Viola. Saranno donati anche gli incassi di Crotone-Genoa e di Palermo-Napoli, quest'ultima nella terza giornata. Il Bari devolverà il 10% dell'incasso della partita Bari-Cittadella, domani al San Nicola. Offerte saranno raccolte in piazza a Sassuolo, complice il maxischermo che il Comune ha fatto installare per la gara di Europa League con la Stella Rossa di Belgrado. Un'iniziativa complessiva è allo studio della Lega Serie A di calcio.

La Lega B invece ha già deciso: un minuto di silenzio, raccolta fondi con l'sms solidale 45500 e il 10% dell'incasso di tutte le partite. I capitani di Spezia e Salernitana, le due squadre che questa sera apriranno il  campionato annunceranno, leggendo un comunicato prima del fischio d'inizio, l'iniziativa dell'Assocalciatori a sostegno della popolazione.

La Lega Pro chiederà alle istituzioni di adibire un settore nelle zone devastate ad area scolastica, allestita con aule e palestra da dedicare all'attività sportiva. L'area potrà essere finanziata con la donazione del 3% degli incassi sui biglietti venduti allo stadio delle prime due giornate di campionato di questo fine settimana e del 3-4 settembre.

IL LUTTO AL BRACCIO
Anche la 71/a Vuelta di Spagna di ciclismo ha reso omaggio alle vittime del terremoto osservando un minuto di silenzio prima della partenza della tappa odierna, con in testa i corridori italiani.
Oggi sarà giornata di lutto nazionale, tutti gli eventi sportivi di questi giorni osserveranno un minuto di silenzio. Le Nazionali giocheranno con il lutto al braccio. Un minuto di silenzio sarà osservato anche prima della partenza del giro conclusivo del torneo di golf Castello Tolcinasco open e tutti i giocatori indosseranno un nastrino nero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA