A Gallipoli come nella saga di Harry Potter: due giornate con i campionati di “quidditch”

A Gallipoli come nella saga di Harry Potter: due giornate con i campionati di “quidditch”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2016, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 20:28
Dalla saga di Harry Potter alla conquista del mondo: è questa, in estrema sintesi, la storia recente del quidditch, sport inventato dalla celeberrima autrice J.K. Rowling nei suoi romanzi conosciuti in tutto il pianeta. Le prossime date da segnare sul calendario sono il 16 e il 17 aprile, quando l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli ospiterà la quarta edizione dei Campionati Europei di Quidditch, organizzati dai brindisini del Lunatica Quidditch Club in collaborazione con Caroli Hotels.
 
E’ la prima volta che la manifestazione continentale si svolge in Italia, con i Green Tauros Torino e i Milano Meneghins a difendere i colori italiani. Tra le società partecipanti ci sono i BarcelonaEagles, i Vienna Vanguards e club provenienti da Francia, Inghilterra, Norvegia, Polonia, Turchia, Olanda, Germania e Belgio.
 
Lo sport del quidditch comprende regole di rugby e dodgeball; la versione “per umani” ha origine nel 2005 negli Usa, presso il Middlebury College, e ha presto conquistato tutti i college degli Stati Uniti e non solo. Il quidditch si gioca in un campo ampio 77x44 metri, con tre anelli per parte posti a diversi altezze; ci sono tre tipi di palloni da gioco: una Pluffa, tre Bolidi e un Boccino. Ogni squadra schiera sette atleti che devono segnare negli anelli avversari più goal possibili nei circa 30 minuti di partita, a meno che prima uno dei due “cercatori” non abbia catturato il boccino, mettendo fine al match.
 
Gli Europei 2016 di Gallipoli supereranno per dimensioni e partecipanti l’omonimo evento tenutosi a Oxford nel 2015, diventando l’evento di quidditch più grande di sempre in Europa, portando nell’incantevole cornice della città di Gallipoli oltre seicento atleti da tutto il Continente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA