Bari-Ascoli 3-0, biancorossi al secondo posto. Tovalieri e Gerson festeggiano al "San Nicola"

Bari-Ascoli 3-0, biancorossi al secondo posto. Tovalieri e Gerson festeggiano al "San Nicola"
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Dicembre 2015, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 19:59
BARI, 5 DIC - Tre gol e una prestazione impeccabile davanti ai diciassettemila del San Nicola: il Bari ha battuto con un risultato netto l'Ascoli dell'ex tecnico Devis Mangia, salendo temporaneamente al secondo posto in classifica a quota 32 punti, appaiando il Cagliari. I pugliesi hanno rotto l'equilibrio con un gol di sinistro di Valiani (quarto centro stagionale) su assist di Sabelli al 41'. Nella ripresa Rosina ha realizzato il raddoppio su rigore (al 2'), concesso per fallo di mano di Canini; Maniero (sesta marcatura) ha chiuso i conti al 23' su cross sempre di Sabelli. In curva hanno assistito alla gara le 'bandiere' Gerson e Tovalieri, mentre in tribuna autorita' si e' rivisto l'ex dirigente della Juve Luciano Moggi, che mancava dall'impianto barese dal 2006.

Risultati della 16/a giornata del campionato di Serie B
Entella-Brescia 0-0
Perugia-Modena 1-0
Bari-Ascoli 3-0
Crotone-Cesena 2-0
Latina-Livorno 3-1
Novara-Lanciano 4-1
Pescara-Spezia 2-2
Pro Vercelli-Ternana 1-2
Trapani-Avellino 2-1
Vicenza-Salernitana posticipo
Cagliari-Como posticipo

La classifica del campionato di Serie B dopo la sedicesima giornata
Crotone 34 punti; Cagliari e Bari 32; Novara 28; Cesena 27; Pescara 25; Perugia e Brescia 24; Trapani 23, Entella 22; Livorno 21; Latina e Vercelli 20; Vicenza e Ternana 19; Spezia 18; Avellino 16; Salernitana e Modena 15; Ascoli e Lanciano 14; Como 9.

Dopogara
"Mi aspettavo che si arrivasse a questa espressione di gioco. So solo che dobbiamo mantenere questo tipo di fame, preparando al meglio la trasferta di Modena, sapendo che non abbiamo fatto nulla e martedi' ci aspetta un'altra partitaccia": e' carico nel dopopartita della gara vittoriosa con l'Ascoli l'allenatore del Bari, Davide Nicola, soddisfatto per aver momentaneamente raggiunto il Cagliari al secondo posto. "Oggi non credevo che Devis Mangia potesse venire qui con cinque difensori, con quattro centrali forti fisicamente tre centrocampisti, pensavo mantenesse il suo credo - ha spiegato Nicola -. Abbiamo patito la fisicita' dei nostri avversari. Dopo il vantaggio abbiamo arretrato il baricentro, uscendo con le mezzali, sfruttando le ripartenze". Sulle classifica e' stato deciso: "Il duello sara' fino alle fine con le prime otto della graduatoria. Nove punti di vantaggio sulla zona play off? Speravo di essere nelle prime cinque, sei posizioni". Poi una battuta su Maniero che verra' squalificato per il giallo rimediato per aver festeggiato la rete togliendosi la maglia: "Saltera' Modena per la passione che gli e' entrata nelle vene. Spero che altri giocatori possano fare quello che fa Riccardo. Con tanti diffidati ho provato a centellinarli sostituendoli, ma avevo solo tre sostituzioni". L'ultima considerazione di Nicola e' sul prossimo scoglio: "Modena? Dobbiamo evitare di sottovalutare l'impegno per gli effetti della classifica degli emiliani. Granoche, Galloppa e c. possono far male... La B e' un campionato di alto livello. Dobbiamo arrivare li' come cani con la rabbia. (ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA