Foggia-Lecce 2-1: i salentini dicono addio al sogno della Serie B

Foggia-Lecce 2-1: i salentini dicono addio al sogno della Serie B
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Maggio 2016, 20:10 - Ultimo aggiornamento: 23:39

Finita. Per il Lecce ora è davvero finita: il Foggia ha vinto per 2 reti a 1 l'accesso alla finale. Saranno quindi i rossoneri ad affrontare il Pisa domenica 5 giugno nello stadio pisano dell'Arena Garibaldi nella partita di andata della finale dei play off.
I giallorossi, invece, giocheranno ancora in Lega Pro il prossimo campionato. 
__________________

Il Lecce non si arrende e torna in gioco grazie a Caturano che al 72' ha ribattuto in rete un pallone finito sulla traversa del Foggia. Foggia-Lecce 2-1, i giallorossi tornano a sperare.

Al 17' Foggia in rete una seconda volta: Vincenzo Sarno l'autore della rete che rende ora le cose davvero molto difficili per i salentini. Il Foggia comincia a far festa, dalla panchina del Lecce il mister Braglia protesta e viene espulso dal direttore di gara.

Nel secondo tempo dopo appena 4 minuti si mettono male le cose per il Lecce: a segnare per il Foggia è lo spagnolo Riverola. Il pubblico dello Zaccheria esplode. Alla ripresa del gioco il Lecce tenta il colpo con Narciso, ma è solo calcio d'angolo. 
___________________

Finisce 0-0 il primo tempo fra Foggia e Lecce. Entrambe le squadre hanno dimostrato per 45 minuti di essere determinate a vincere. Più di una le azioni sottorete, ma in nessun caso le due formazioni sono riuscite a trovare la conclusione cercata. Da segnalare in particolare un'azione per i rossoneri e una per i giallorossi. I primi al 18' si sono resi pericolosi con un tiro in porta di Di Chiara che è stato deviato però da una magistrale parata del numero uno salentino, Perucchini. Il Lecce, invece, al 34' ha risposto con Doumbia il cui tiro però è volato di poco sopra la traversa della rete avversaria.
Niente recupero, ha deciso il direttore di gara, e giocatori negli spogliatori al termine della prima frazione di gioco.
______________________

Alle 20.45 l'ultima occasione per la formazione giallorossa: allo stadio Zaccheria prenderà il via Foggia-Lecce, ritorno della semifinale play off di Lega Pro. Si riparte dalla vittoria dei rossoneri per 3-2 nell'incontro dell’andata al Via del Mare e i salentini sono ora costretti a vincere con due gol di scarto per approdare in finale. Un obiettivo non facile, visto che i padroni di casa sembrano essere favoritissimi. Con una sola rete di scarto si andrebbe ai tempi supplementari e agli eventuali rigori. 
Ma nulla è ancora perduto.  Per l’occasione lo stadio Zaccheria sarà vestito a festa e gremito da circa 20mila spettatori, secondo le previsioni. Arbitro della partita sarà Marinelli di Tivoli.

Intanto il Pisa di Rino Gattuso è la prima finalista dei playoff di Lega Pro. I toscani hanno pareggiato 0-0 la semifinale di ritorno contro il Pordenone e si sono qualificati in virtù del 3-0 dell'andata, dopo una gara ben gestita in cui hanno chiuso gli spazi offensivi ai padroni di casa, concedendo loro una sola vera occasione all'82' a Valente che ha calciato fuori da due passi. I toscani sapranno quindi questa sera chi sarà l'avversario delle due finali per la promozione in Serie B fra Foggia e Lecce.
La gara di andata della Finale si giocherà domenica 5 giugno a Pisa all'Arena Garibaldi. 

IL TABELLINO

FOGGIA: Narciso; Gerbo, Loiacono, Coletti, Di Chiara; Agnelli, Vacca; Sarno, RIverola, Chirico; Iemmello. Allenatore: De Zerbi.

LECCE: Perucchini; Lepore, Cosenza, Abruzzese, Legittimo; Surraco, Papini, Salvi, Doumbia; Caturano, Moscardelli. Allenatore: Braglia.

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Marcatori: Riverola al 4' pt; Sarno al 62'; Caturano al 72'.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA