Lecce, si parte con l’esame di Coppa

Checco Lepore
Checco Lepore
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Luglio 2016, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 21:42
Si ricomincia. La quinta stagione di fila del Lecce nell'inferno della serie C parte con il debutto in Tim Cup cui partecipano club dalla serie A alla serie D. Proprio la manifestazione per anni snobbata dalle big e di recente rivalutata da tutti rappresenta per il Lecce l'unico legame che resta con il calcio che conta. Andare avanti nella competizione infatti dà la possibilità di affrontare le avversarie degli anni d'oro della storia del calcio leccese. Sul suo cammino infatti la squadra del presidente Enrico Tundo potrebbe trovare nel volgere di poche settimane prima l'Ascoli e successivamente il Genoa.
Intanto, però, c'è da superare uno scoglio per nulla semplice come l'Altovicentino, formazione del campionato di serie D, protagonista di un precampionato importante grazie agli ottimi risultati ottenuti in particolare nelle amichevoli giocate contro Chievo Verona e Cittadella. C'è da credere che al cospetto delle telecamere di Raisport (la diretta televisiva comincerà alle ore 21) la formazione veneta darà il massimo per ottenere un risultato di prestigio, magari approfittando di un Lecce ancora in fase di assemblaggio dopo la rivoluzione tecnica delle settimane scorse.
 
Rispetto alla passata stagione è cambiato l'allenatore con l'arrivo di Pasquale Padalino (oggi sarà in tribuna per una vecchia squalifica e al suo posto in panchina ci sarà il vice Sergio Di Corcia), e sono cambiati quasi tutti i calciatori con poche eccezioni come ad esempio Bleve, Caturano, Cosenza e Lepore. Quest'ultimo, come avevamo auspicato all'indonami dell'eliminazione dai play off per mano del Foggia, è il nuovo capitano del Lecce: dopo Fabrizio Miccoli, la fascia torna al braccio di un altro leccese. Un traguardo raggiunto attraverso prestazioni convincenti e la dimostrazione di grande attaccamento alla maglia giallorossa.

Ma torniamo alla sfida di questa sera in cui il Lecce si presenterà davanti al pubblico del Via del Mare con la formazione tipo, fatta eccezione per un paio di ballottaggi. Il primo riguarda la scelta del portiere titolare tra Marco Bleve e Lys Gomis; il leccese sembra leggermente favorito. La linea di difesa a quattro dovrebbe essere composta da Vitofrancesco e Ciancio (o Contessa) sulle corsie laterali, con i giganti Cosenza e Giosa al centro; in mezzo al campo gli interni Lepore e Mancosu a supporto del regista Arrigoni; infine, l'attacco: Caturano sarà il perno centrale, Pacilli e Doumbia agiranno sulle fasce.

Non figurano fra i convocati De Feudis, Carrozza e Camisa. In attesa di trovare i giusti meccanismi e una condizione fisica soddisfacente, per questa sera è lecito aspettarsi almeno una buona organizzazione tattica e tanta voglia di superare la squadra avversaria che presenta in panchina l'ex calciatore Mauro Pavan e in attacco l'ex neretino Aperi.

IL TABELLINO

Lecce: Bleve; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio (Contessa); Lepore, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Doumbia. Allenatore Padalino (squalificato, in panchina Di Corcia).

Altovicentino: Merlano, Dalla Bernardina, Merli, Guagnetti, Yarboe, Pozza, Rubbo, Caporali, Trinchieri, Simoncelli, Aperi. Allenatore Pavan.

Arbitro: Strippoli di Bari.

Marcatori: Vutov al 12'
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA