Francavilla, arriva la Vibonese: vincere per riprendere la corsa

Francavilla, arriva la Vibonese: vincere per riprendere la corsa
di Renato RUBINO
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2016, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 15:27
Dopo aver affrontato finora quasi tutte le “big” del campionato, in cui tuttavia non ha mai sfigurato, la Virtus Francavilla rifiata un attimo, incrociando quest’oggi le scarpe chiodate contro una squadra di pari livello e ambizioni come la Vibonese.

Forse è la prima partita in cui il Francavilla parte da favorita, pur se i calabresi hanno dimostrato in questa prima parte di campionato di meritare un altro tipo di classifica. Entrambe le squadre amano condurre il gioco ed entrambe hanno difficoltà a fare gol e a mettere a frutto le tante azioni prodotte. E’ stata questa una settimana particolare sia per la Virtus che per la Vibonese, avendo anche giocato il turno infrasettimanale di Coppa Italia. Tante scorie accumulate, soprattutto in casa biancoazzurra. Tuttavia, dirigenti e tifosi francavillesi si augurano che le due difficili, complicate e lunghe sfide con il Lecce, prima in campionato e poi in Coppa, non abbiamo lasciato strascichi di alcun tipo nei giocatori.

Dopo il turn over parziale operato da Calabro in Coppa, ci si attende il varo quest’oggi della formazione-tipo, pur se le scelte finali, soprattutto per i centrocampo, saranno fatte poche ore prima di scendere su’erba sintetica del “Giovanni Paolo II”. Unica certezza è quella dell’assenza di Prezioso per squalifica. Ieri pomeriggio, dopo l‘allenamento di rifinitura, consueta conferenza stampa di presentazione del match. «La partita con la Vibonese - ha detto mister Calabro - è molto importante perché affrontiamo una squadra diversa dalle altre incontrate finora, molto agonistica, che verrà qui comunque per cercare di fare punti. Noi, al di là del risultato con il Lecce, stiamo bene, abbiamo fiducia, ma dobbiamo mettere in campo quell’atteggiamento agonistico come quello degli avversari. Dobbiamo dare il massimo. I giocatori li ho visti determinati, così come erano determinati a passare il turno di Coppa. Questo ci ha fatto arrabbiare tanto dentro ognuno di noi e spero che questa rabbia loro la riverseranno in campo contro la Vibonese».

Poi Calabro para del modulo da attuare. «Il nostro modulo può essere un 3-5-2 o 3-4-1-2, se Alessandro gioca in un certo modo, Si parte con dei numeri, ma la partita poi evolve in altro senso. Molto sta nell’interpretazione che danno i giocatori ai vari numeri. Alessandro, ad esempio, ha giocato molto bene, in avvio della gara di Coppa col Lecce, anche come punta, Ma ha giocato benissimo anche col Monopoli in Coppa, ad agosto, da trequartista. Sicuramente l‘esperimento di Alessandro spostato più avanti può essere utilizzato altre volte».

Infine, uno sguardo generale alla classifica. «Siamo alla decima giornata, siamo nelle retrovie, ma meritavamo 5 punti in più e quindi con quei punti la classifica sarebbe stata diversa. Sappiamo che possiamo fare qualcosa in più solo se non giochiamo a tratti ma per tutta la partita ed evitiamo gli errori dei singoli».
Sulla sponda calabrese, la squadra di Vibo Valentia fin qui non ha raccolto quanto seminato. Anche domenica scorsa, contro il Siracusa, avrebbe meritato il successo pieno. Quest’oggi giocherà ancora una volta a viso aperto per trovare una vittoria importante per morale e classifica. Mister Costantino è comunque molto cauto e in settimana ha esortato i suoi ragazzi ad imparare ad avere pazienza nel cercare il gol e sbilanciarsi di meno in alcuni frangenti della partita. Confermato l’abituale schieramento 4-3-3.
Arbitrerà Zuferli di Udine, al suo primo campionato di Lega Pro. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA