Il Lecce ospita la Reggina e insegue i tre punti per spiccare il volo

Il Lecce ospita la Reggina e insegue i tre punti per spiccare il volo
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Ottobre 2016, 18:18 - Ultimo aggiornamento: 20:31
Un figlio d’arte sulla strada del Lecce. Karel Zeman, primogenito dell’indimenticato Zdenek, idolo della tifoseria leccese, si presenta questa sera al Via del Mare alla guida di una Reggina decisa a vender cara la pelle pur di tornare a casa con un risultato di prestigio. E mai come in questa occasione il Lecce ha bisogno di punti per restare ai vertici della classifica di Lega Pro.
Tra l’altro, la sfida tra salentini e calabresi giunge in concomitanza con il match clou del girone C, quello tra Matera e Foggia: un mezzo passo falso dei satanelli, in campo alle ore 16.30, potrebbe consentire al Lecce di riappropriarsi del primo posto. Una ghiotta occasione dunque che difficilmente capitan Lepore e compagni si lasceranno sfuggire. Perché non vogliono perdere contatto con i rossoneri di Stroppa, fin qui protagonisti di sei vittorie in altrettante partite, e perché puntano a tenere a bada la formazione di Auteri che, a giusta ragione, rappresenta il terzo incomodo nella lotta per la promozione diretta in serie B. Proprio come ha detto in settimana al Nuovo Quotidiano di Puglia il navigato Delio Rossi, foggiano d’adozione con il cuore giallorosso: «Il Matera, ben attrezzato per la categoria, darà molto fastidio e terrà tutti sulla corda sino alla fine. La squadra di Auteri può rovinare i piani di Lecce e Foggia».

La necessità di fare punti a tutti i costi però non deve condizionare più di tanto la squadra di Padalino anche perché la Reggina va presa con le molle. Nella prima parte della stagione infatti il cammino del gruppo allenato da Zeman junior ha mostrato un grande equilibrio contrassegnato dal 7 relativo al numero dei gol segnati, di quelli subiti e dei punti in classifica. Poco a che vedere con i numeri di papà Zdenek abituato con le sue squadre a segnare gol a valanga e a subirne però in quantità industriale.

Oggi il Lecce scenderà in campo quasi certamente con la formazione-tipo, vale a dire con Caturano e Pacilli nuovamente nell’undici di partenza dopo il mezzo turno di riposo di domenica scorsa a Siracusa. In rampa di lancio anche Vitofrancesco, rimasto a riposo una settimana fa. Dunque, tra i pali il riconfermatissimo Bleve (è imbattuto da tre giornate), poi quattro uomini sulla linea difensiva: da destra, Vitofrancesco, Cosenza, Drudi e Ciancio; quindi, Lepore, Arrigoni e Mancosu in mezzo al campo; in attacco spazio alla fantasia e alla forza del trio Pacilli-Caturano-Torromino.

La Reggina dal canto suo giocherà con la stessa formazione che ha impattato con il Cosenza.


GLI INCONTRI DELLA GIORNATA

Akragas - Catanzaro 0-0
Melfi - Siracusa 2-2
Massina - Paganese 0-2
Monopoli - Fondi 1-0 
Matera - Foggia 1-1 

Casertana - Fidelis Andria (alle 20.30)
Cosenza - Virtus Francavilla (alle 20.30)
Juve Stabia - Vibonese (alle 20.30)
Lecce - Reggina (alle 20.30)
Taranto - Catania (alle 20.30)

LA CLASSIFICA

Foggia  19
Lecce  16
Matera  15
​Juve Stabia  13
Monopoli  11
Cosenza  10
Casertana  10
Akragas  9
Fondi (-1)  8
Taranto  8
Reggina  7
Fidelis Andria  7
Messina  7
Paganese  6
Virtus Francavilla  4
Vibonese  4
Catanzaro  4
Melfi  (-1)  4
Siracusa  3
Catania (-7)  0
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA