​Lecce, c’è la Samb sulla strada dei quarti

Lecce, c’è la Samb sulla strada dei quarti
di Lino DE LORENZIS
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Maggio 2017, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 20:42
 Lecce-Sambendettese, atto secondo. Altri 90’, dopo l’1-1 maturato domenica scorsa al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, per stabilire chi avrà diritto ad accedere ai quarti di finale dei play off di Lega Pro.
Il Lecce parte con un piccolo vantaggio: ai giallorossi infatti basta anche un pareggio - con qualsiasi punteggio - per passare il turno in virtù della migliore posizione finale in campionato. Lepore e compagni hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto a differenza dei marchigiani giunti settimi nel girone B, quello vinto quasi in scioltezza dal Venezia di Pippo Inzaghi. Il regolamento dei play off non prevede per questo turno eliminatorio semifinali e calci di rigore, di conseguenza i rischi per il Lecce sono minori. Almeno sulla carta.
È chiaro però che scendere in campo con l’idea di gestire lo 0-0 di partenza sarebbe un errore molto grave, lo sa bene il tecnico Robertino Rizzo che ai suoi ragazzi ha chiesto di giocare per la vittoria senza però prestare il fianco agli avversari che già nel match di andata hanno dimostrato di poter far male in contropiede mettendo a furtto soprattutto le qualità di gente del calibro di Mancuso e Agodirin. Discorso opposto chiaramente per la Sambenedettese: per qualificarsi ha un solop risultato a disposizione, la vittoria. Di conseguenza, Bacinovic e compagni inevitabilmente dovranno scoprirsi con il rischio di subire le ripartenze orchestrate dai soliti Mancosu, Costa Ferreira, Pacilli, Caturano e, quasi certamente, Doumbia. Questa volta il parigino dovrebbe vincere il ballottaggio con Torromino, schierato titolare nella gara di andata con risultati poco soddisfacenti. Proprio a San Benedetto del Tronto, nella seconda parte della ripresa, Doumbia ha reso la vita difficile a Rapisarda, spesso costretto a ricorrere alle maniere forti per limitarne la pericolosità. Ed è questo probabilmente l’unico dubbio per il tecnico Rizzo che appare orientato a confermare in blocco la formazione titolare dell’andata.
Tra gli ospiti invece massimo riserbo sulle scelte del tecnico Sanderra che recupera in extremis il centrocampista Lulli e deciderà soltanto in prossimità del fischio d’inizio se utilizzare qualcuno dei tanti acciaccati come Aridità e Grillo. Torna a disposizione anche il centrocampista Damonte reduce da un oungo stop per squalifica. Fischio d’inizio alle ore 20.30 ad opera di Zanonato di Vicenza: per lui un solo precedente con il Lecce, lo 0-3 con il Matera del 3 dicembre scorso. Una serataccia per la squadra allenata da Padalino.
Stasera allo stadio Via del Mare ci sarà una buona corcine di pubblico. Fino a ieri sera erano stati venduti circa 8mila biglietti (Curva Nord Superiore). C’è tempo fino alle 21 nei punti vendita abilitati e presso i botteghini dello stadio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA