Studenteschi: giovani racchette in campo a Martina Franca, Crispiano e Locorotondo

La cerimonia di inaugurazione degli Studenteschi di tennis
La cerimonia di inaugurazione degli Studenteschi di tennis
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 18:11
Prime batutte di gioco alle finali nazionali dei Campionati italiani studenteschi di tennis riservati alla categoria cadetti e agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, organizzati per la prima volta in Puglia dalla Federazione Italiana Tennis in collaborazione con la Direzione Generale del Miur Puglia.
Sono 160 i giovani atleti partecipanti all’atto conclusivo di questa decima edizione, accompagnati dai loro docenti, in rappresentanza di tredici regioni:Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto e Trento. Otto sono invece i tabelloni in programma - compresi i due di consolazione -, stilati dall’esperto giudice arbitro Antonio Tannoia. Ovvero: Campionato a Squadre e Individuale delle categorie Allievi Maschili e Femminili (anni 1999, 2000 e 2001) e Cadetti Maschili e Femminili (anni 2002 e 2003). Ad ospitare gli incontri, svoltisi all’insegna del massimo fair play e rispetto dell’avversario, i quattro campi dello Sporting Club Martina Franca, in questa occasione circolo pilota, due campi del Tc Crispiano, due campi del CSA Locorotondo e due del Circolo Tennis Bosco Selva di Alberobello.
La formula di gioco è quella tradizionali dei Campionati Sportivi Studenteschi con la disputa di due set su tre ai quattro game, con tie break a sette punti al posto del terzo set. Nelle competizioni a squadre gli studenti di 1° grado disputano 3 singolari e un doppio, quelli di 2° grado (1999, 2000, 2001 e 2002 anticipatari) giocano invece due singolari e un doppio.
Il momento culminante della prima giornata è stata la cerimonia ufficiale d’apertura organizzata sui campi dello Sporting Club Martina Franca, alla presenza dei consiglieri nazionali della Fit, Isidoro Alvisi ed Emilio Sodano, del Sindaco Franco Ancona, affiancato dall'assessore allo Sport Stefano Coletta, del coordinatore regionale educazione fisica Miur, Marino Pellico, del presidente del Comitato Regionale Fit Puglia, Donato Calabrese, del coordinatore della Commissione Promozione e Propaganda, Bartolomeo Demichelis, e del direttore del torneo, Mauro Zuaro.
Lo staff guidato dal maestro Angelo Sforza si è prodigato nell’organizzazione di questa manifestazione che vede la collaborazione di due mondi, quello della Fit e del Miur appunto, che hanno deciso di far vivere un’esperienza unica nel suo genere a questi fortunati ragazzi, che rappresentano tutti i loro compagni che hanno partecipato durante l’anno alle fasi provinciali e poi regionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA