Il gran rifiuto della Vinci: no alla convocazione in Fed Cup

Il gran rifiuto della Vinci: no alla convocazione in Fed Cup
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 20:34
Fine della storia. Tra Roberta Vinci e la nazionale è finita. Dopo la mancata convocazione per la sfida contro gli Usa a Brindisi (la tarantina aveva da poco rotto il sodalizio di doppio con la Errani), stavolta è stata la Vinci a dire di no a Barazzutti. E quindi sono Sara Errani, Camila Giorgi, Francesca Schiavone e Martina Caregaro le tenniste convocate per la sfida Francia-Italia, valida per il primo turno del Gruppo Mondiale della Fed Cup 2016, in programma il 6-7 febbraio prossimi a Marsiglia, sul veloce indoor del Palais des Sports.

Per la 35enne Schiavone, vincitrice al Roland Garros nel 2010 e attualmente numero 115 Wta, si tratta di un ritorno in maglia azzurra dopo tre anni e mezzo (e l'ultimo match lo ha giocato nell'aprile 2012 a Ostrava contro la Repubblica Ceca). La 23enne Caregaro, numero 256 del ranking, è invece alla prima convocazione per la massima competizione tennistica femminile per nazioni.

«Ho scelto di chiamare in squadra una giovane come la Caregaro - ha spiegato il capitano delle Nazionali di Coppa Davis e Fed Cup - perché Roberta Vinci ha preferito concentrare la sua attività nei prossimi tornei del circuito Wta e noi rispettiamo questa sua scelta». In realtà, questa sembra la risposta della Vinci a quanto subìto nella primavera scorsa e soprattutto, la conseguenza dei rapporti incrinati con la Errani. Il capitano della squadra francese, Amelie Mauresmo, ha convocato invece Kristina Mladenovic, Caroline Garcia, Pauline Parmentier e Oceane Dodin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA