Valentino Rossi, incidente in moto: fratture e ricovero in ospedale

Valentino Rossi, incidente in moto: fratture e ricovero in ospedale
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Agosto 2017, 21:02 - Ultimo aggiornamento: 22:48

Valentino Rossi choc: cade in moto, si fa male alla gamba destra e teme di veder sfumare stagione rincorsa al Mondiale. Tutto succede a dieci giorni da Misano, il Gp di San Marino, quando la corsa al Mondiale è ancora formalmente aperta classifiche alla mano: Dovizioso primo 183 punti, il 'Dottore quarto a 157. A spazzare via le speranze del campione più amato della Motogp potrebbe essere però la brutta caduta da una moto enduro, mentre si allenava nel pomeriggio con i suoi ragazzi della Riders Academy, vicino a Urbino.

La brutta botta alla gamba destra, la stessa infortunata nel 2010 al Mugello, e la corsa all'ospedale di Urbino, con i timori di una doppia frattura di tibia e perone. Le voci si rincorrono - un'operazione subito nella notte, il trasferimento a Rimini dove era stato in cura per l'altra caduta a maggio - e il padre Graziano alimenta i timori: «Ho parlato con Valentino, ha molto dolore e non è ottimista. È un casino».

Da Rimini smentite le voci di trasferimento, e segnali meno cupi («potrebbe essere una fortissima contusione», sostiene una fonte qualificata). Ma il Motomondiale rimane a lungo col fiato sospeso: con una frattura e l'operazione l'assenza sarebbe di almeno 40 giorni, costringerebbe dunque Valentino a saltare perlomeno due gare, Misano e Aragon, col Giappone del 15 ottobre comunque a rischio.

La disavventura di Valentino arricchisce comunque la carriera di alti, bassi e scivolate reali o virtuali di un campione amato e mai 'banale. A 38 anni, il pilota di Tavullia continua ad inseguire la sua 'Decima, il decimo titolo mondiale, ma ha già vinto il campionato della longevità e dell'appeal: lo dimostrò il tifo degli spettatori spagnoli a Valencia, due anni fa, quando nel duello finale col compagno di scuderia Yamaha Lorenzo il 'Dottore partì dall'ultima fila per una squalifica e sugli spalti il tifo si divise a metà, tradendo l'idolo di casa. Ora, di sicuro, anche i tifosi avversari tifano perchè ancora una volta Valentino stupisca tutti e riparta al più presto.

IL TEAM «Valentino Rossi è lucido e cosciente», e in questo momento gli accertamenti sono ancora in corso all'ospedale di Urbino. Lo riferisce il team di pilota di Tavullia, la Yamaha Movistar, che ha anche emesso un comunicato nel quale si conferma che il «pilota è stato coinvolto in un incidente mentre si allenava con moto enduro» e «che è sottoposto a un controllo all'ospedale di Urbino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA