Vela, podio mondiale per i Five For Fighting in Svizzera

Il team Five for Fighting
Il team Five for Fighting
di Francesca SOZZO
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Agosto 2016, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 13:51
Sono andati in Svizzera per fare del loro meglio, e alla fine hanno portato a casa un bronzo nella tappa del campionato mondiale di vela - World Championship Switzerland 2016 - che si è disputato a Brunnen in Svizzera dal 20 al 27 agosto.
Loro sono i Five For Fighting 3 dell'armatore Tommaso De Bellis Vitti arrivati sul podio con la Platu25. De Bellis, Andrea Airò, Michele Regolo, Raffo Perrini e il leccese Gabriele Gorgoni se la sono dovuti vedere con equipaggi di altissimo livello. Davanti a loro due team svizzeri Falkone, dell'armatore Eric Monnin che ha chiuso il mondiale con 13 punti, e Superbusi, secondo a quota 31.
In gara tanti campioni olimpici e soprattutto team che conoscono bene la navigazione sul lago. «Regatare sui laghi per noi non è molto usuale - ha commentato Gabriele Gorgoni - Ma è stata una gara all’insegna del fair play che non è mai mancato». Una competizione di altissimo livello disputata sul lago di Lucerna [FI]che ha visto partecipare equipaggi australiani, lettoni, francesi, svizzeri, austriaci, thailandesi, italiani e spagnoli. Una competizione che ha portato bene alla Platu25, che il prossimo anno volerà dritta dritta in Sicilia per l’edizione 2017.
Una vittoria che va ad unirsi alle precedenti vittorie conquistate nel 2012 e nel 2014 quando l’equipaggio è stato vice campione del mondo. [FI]«Siamo partiti per fare del nostro meglio - ha commentato il leccese Gorgoni - ma per strada abbiamo trovato competitor determinati e abbiamo dovuto tirar fuori le unghie e mantenere concentrazione e freddezza». Un risultato ottenuto grazie ad un lavoro svolto per un anno intero da un gruppo ormai ben collaudato che lavora - e vince - insieme da ormai tre anni. [/FI]«Siamo stati velocissimi - prosegue - e abbiamo guadagnato il terzo posto mondiale. In cinque giorni di regata abbiamo fatto 12 regate e raggiunto il terzo gradino vincendo ultima prova dell’ultimo giorno».
Ora non resta che godersi la vittoria iniziando a preparare già la competizione del prossimo anno che svolgerà nella acque italiane della Sicilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA