ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it


oppure usa i dati del tuo account

Crolla muro di Villa Mercede a San Lorenzo a Roma: danni a sette auto e due moto

Paura nella notte a Roma, crolla muro a San Lorenzo

Momenti di paura la scorsa notte a San Lorenzo, quartiere universitario e della movida romana, sempre affollato di giovani. Un lungo tratto del muro perimetrale di Villa Mercede ha ceduto di schianto poco dopo mezzanotte sollevando una nuvola di polvere e provocando un grande boato. Il muro, stando alle prime testimonianze dei presenti, è venuto giù tutto insieme per diversi metri, almeno una ventina, con detriti che hanno occupato il marciapiede e sono finiti contro le macchine parcheggiate. Il bilancio è di sette auto e due moto danneggiate, e nessuna persona coinvolta. 
 

 




«Meno male che in quel momento non passava nessuno, altrimenti sarebbe stata una tragedia - dice una signora che abita nel quartiere - Sul marciapiede attiguo al muro, specie di giorno per la presenza degli universitari, ma anche la notte, per i tanti locali che ci sono nella zona, è un continuo via vai».

Nella notte tra sabato e domenica, dopo il crollo del rivestimento esterno del muro sono accorsi sul posto - in via dei Marrucini - sia i carabinieri che i vigili del fuoco, la polizia come i vigili urbani. L'area è stata transennata e la strada interessata, a scopo precauzionale, è stata chiusa al traffico. Il piccolo parco di Villa Mercede è molto frequentato e risale agli inizi del '900: è situato tra via Tiburtina e via dei Marrucini e al suo interno ospita anche una biblioteca comunale. «È un bene vincolato e di competenza del Comune - sottolinea la presidente del municipio II Francesca Del Bello -. Ora dobbiamo capire i motivi crollo e se il resto del muro è a rischio o no: bisogna mettere subito in sicurezza. È successo di notte, il parco era chiuso e fortunatamente nessuno passava sul marciapiede, perché quella è una strada percorso da molte persone. Non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe potuto succedere...», chiosa la minisindaca.

Dal Campidoglio, nel primo pomeriggio, fanno sapere che dopo la caduta di una parte del muro, i tecnici del Dipartimento Lavori pubblici del Comune (Simu), del Dipartimento Ambiente e della Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali «hanno effettuato e stanno proseguendo una serie di sopralluoghi sul posto. Sono tuttora in corso i controlli ed è stato disposto il transennamento dell'area, per valutare le prime misure di sicurezza e le altre opere di protezione da eseguire». E scongiurare il rischio di crolli in altri tratti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



San Pietro, il portiere con licenza di gol: segna al 93esimo - VIDEO
Video

San Pietro, il portiere con licenza di gol: segna al 93esimo - VIDEO

  • Lecce Calcio, presentazione ufficiale per Chiricò - VIDEO

    Lecce Calcio, presentazione ufficiale per...

  • Festa a Francavilla per la presentazione della squadra - VIDEO

    Festa a Francavilla per la presentazione...

  • Lecce, presentata la campagna abbonamenti e il nuovo marchio

    Lecce, presentata la campagna abbonamenti e...

  • Brindisi-Terlizzi: pastrocchio della Figc pugliese. Il presidente Tisci ammette: c'è stato un disguido - VIDEO

    Brindisi-Terlizzi: pastrocchio della Figc...

  • Lecce, è promozione:il ruggito della curva

    Lecce, è promozione:il ruggito della...

  • LECCE - PAGANESE, I TIFOSI - VIDEO

    LECCE - PAGANESE, I TIFOSI - VIDEO

  • La Juventus sconfitta torna in Italia, questa è l'accoglienza

    La Juventus sconfitta torna in Italia,...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

NEWS