“Young Soccer System”: nasce il primo Centro Tecnico Salento Academy

“Young Soccer System”: nasce il primo Centro Tecnico Salento Academy
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Luglio 2017, 16:20
Giovani calciatori crescono. A Leverano prende il via il progetto “Young Soccer System”
con il primo Centro Tecnico Salento Academy della provincia che sarà inaugurato nei prossimi giorni nel Centro Sportivo Avatar di contrada Pittuini.

Grazie a un accordo siglato nei giorni precedenti con la Acd Salento Football - che cede in toto l’attività di scuola calcio e il controllo, la gestione e il coordinamento del settore agonistico giovanile studentesco alla compagine Salento Academy Lecce - prende vita il progetto di formazione dei giovani calciatori del territorio e del perfezionamento della conoscenza dei tecnici, attraverso una metodologia didattica applicata con standard qualitativi di alto livello, per un apprendimento di successo a beneficio dei giovani atleti.
 
«Abbiamo incrociato una compagine come la Salento Football e un territorio con tanta voglia di crescere e di far bene - spiega il direttore sportivo di Salento Academy, Angelo Calvo - questo ci permetterà di condurre sotto la nostra direzione i Campionati Regionali Giovanissimi e Allievi e l’investimento importante nel Centro Tecnico avvicinerà tanti giovani costretti ad allontanarsi dalla propria zona per cercare avventure non sempre positive in questo mondo del calcio, dove la speculazione è alta e spesso con profili bassi che mercificano i giovani atleti senza prospettive reali. Il nostro progetto, che avrà presto riscontri anche in altri territori del Salento, garantisce trasparenza e soprattutto formazione senza tralasciare la voglia di fare e di divertirsi dei ragazzi. Le prospettive poi, si valuteranno con coerenza e lealtà di intenti insieme alle famiglie».
 
«Young Soccer System Salento Academy è un progetto unico rivolto al mondo del calcio giovanile del territorio – aggiunge il presidente della Salento Academy, Gianfranco Falconieri – un progetto di calcio dove i giovani atleti diventeranno protagonisti della propria crescita sportiva, calcistica e sociale. Il Centro Tecnico sarà una vera e propria accademia dove, applicando un metodo didattico esclusivo affidato a tecnici qualificati e formati ad hoc, i nostri giovani potranno migliorare e perfezionare il loro personale livello tecnico e crescere come gruppo e come squadra oltre che come uomini».
 
Una grande attenzione allo sviluppo del territorio quindi, finalizzato alla formazione tecnico-sportiva dei giovani nel mondo del calcio. Ma non solo, come sottolinea Marco Coppola, vicepresidente della Salento Academy: «Sottrarre i ragazzi alla strada e alle mere speculazioni ed illusioni false - dice - è sicuramente un viatico corretto a cui tutto il sistema del calcio giovanile dovrebbe guardare con più attenzione».
 
Il settore giovanile a Leverano compie quindi un grande salto di qualità. Lo ribadisce Marco Frassanito della Salento Football: «Il progetto Young Soccer System di Salento Academy è la prova giusta dopo anni di sacrifici per lasciare il territorio e il Settore Giovanile in mano a professionisti e ad una direzione tecnico-sportiva che porterà tanti benefici ai nostri ragazzi e al nostro territorio».
 
Young Soccer System è un progetto iniziato a Lecce con la Scuola Calcio e il Settore Giovanile agonistico, che ha prodotto in un solo anno risultati eccellenti sia di natura sportiva sia nella formazione dei ragazzi.  «Formazione e prospettive per i giovani calciatori e sviluppo sul territorio attraverso il coordinamento e la conduzione dei Centri Tecnici Salento Academy - conclude il mister Fabrizio Caracciolo, direttore tecnico della Salento Academy - ora ci prepariamo ad affrontare una nuova stagione sportiva ricca di eventi e di novità per tutti coloro che ne fanno parte e per tutti i ragazzi, i bambini e le famiglie che si vogliono aggregare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA