ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it


oppure usa i dati del tuo account

Kite surf, a Porto Cesareo la prima tappa del campionato italiano

Kite surf, a Porto Cesareo la prima tappa del campionato italiano

Sulla spiaggia de "Le Dune" di Porto Cesareo, la prima tappa del Campionato Italiano "Kite Wave" organizzato dalla Federazione Italiana Vela.
Le associazioni sportive pugliesi di kitesurf con il coordinamento della classe Kiteboarding Italia della Fiv Coni hanno stabilito che il Salento è pronto ad ospitare la prima tappa del Campionato Italiano Kitesurf Wave 2019.
L'attesa e spettacolare competizione si svolgerà a Porto Cesareo, presso il noto stabilimento balneare cearino già in passato teatro di importanti competizioni. Stabilita anche la data, che arriverà entro il 30 marzo 2019, quando cioè le condizioni climatiche lo consetiranno. 
La manifestazione sarà ospitata dallo stabilimento balneare "Le Dune" azienda partner dell’evento e capace di dimostrare interesse e sensibilità alle tematiche sportive ed ambientali in chiave turistica. La manifestazione è inoltre patrocinata dal comune di Porto Cesareo e dall’Area Marina. Il format di gara previsto è entusiasmante e prevede che gli atleti in gara si sfideranno in gruppi da 3 o 4 rider che avranno a disposizione 8 minuti per cavalcare le onde su tavole da surf, cercando di utilizzare il meno possibile la trazione del kite. Una giuria tecnica stilerà le classifiche, seguendo un tabellone ad eliminazione fino alla finale. A seguire la premiazione e il party all'interno del noto lido. L’evento come per tutte le competizioni velistiche sarà chiamata e prevede che, nel caso di previsioni meteo favorevoli, venga emesso un bollettino di pre-allerta (semaforo giallo) 3 o 4 giorni prima. Poi il semaforo diventa verde solo 48 ore prima della gara. La gara è valida come prima Tappa del Campionato Italiano Wave 2019: “Portare per la prima volta in Puglia e nel Salento una gara nazionale di kiteboard con gli atleti più forti provenienti da tutta Italia, è un traguardo importante ed una grande soddisfazione - affermano gli organizzatori guidati dal delegato di zona Daniele De Nuzzo-. Lavoriamo convinti che l'evento sia l’inizio di una lunga serie e diventi un volano per il turismo sportivo anche fuori stagione, in un territorio che ben si presta a questo sport tutto l’anno”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA






Il Lecce conquista la Serie A, il video dell'Us Lecce è un tuffo al cuore - VIDEO
Video

Il Lecce conquista la Serie A, il video dell'Us Lecce è un tuffo al cuore - VIDEO

  • Lecce, a benedire la curva c'è anche Sant'Oronzo - VIDEO

    Lecce, a benedire la curva c'è...

  • Gol del Lecce, il boato del pubblico

    Gol del Lecce, il boato del pubblico

  • Lecce, il rigore del quinto gol firmato Falco - VIDEO

    Lecce, il rigore del quinto gol firmato...

  • San Pietro, il portiere con licenza di gol: segna al 93esimo - VIDEO

    San Pietro, il portiere con licenza di gol:...

  • Lecce Calcio, presentazione ufficiale per Chiricò - VIDEO

    Lecce Calcio, presentazione ufficiale per...

  • Festa a Francavilla per la presentazione della squadra - VIDEO

    Festa a Francavilla per la presentazione...

  • Lecce, presentata la campagna abbonamenti e il nuovo marchio

    Lecce, presentata la campagna abbonamenti e...

Prev
Next

NEWS