ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it


oppure usa i dati del tuo account

Morto Giancarlo Pirandola, arbitrò anche Zico e Maradona

Morto Giancarlo Pirandola, arbitrò anche Zico e Maradona

LECCE - Si è spento Giancarlo Pirandola, ex arbitro di calcio, che si è spento mercoledì sera a Lecce all’età di 74 anni; avrebbe festeggiato il 75esimo compleanno il 10 gennaio prossimo. Ma il corpo debilitato da una lunga malattia non ha retto al picco dell'influenza che in questi giorni ha messo in ginocchio l'Italia.
La sua morte ha lasciato un grande vuoto tra gli sportivi salentini che avevano avuto modo di apprezzarlo per i suoi trascorsi di direttore di gara in serie A (6 presenze) e in serie B (79 gare) tra il 1979 e il 1986. Pirandola bagnò l’esodio in serie A il 16 maggio 1982 in un Torino-Como finito 0-0 e chiuse con la massima serie arbitrando il 12 maggio 1985 la gara tra l’Udinese di Zico e il Napoli di Maradona. Ricordi di un calcio che non c’è più.
Amico di tutti e sempre voglioso di rendersi utile per i giovani arbitri, Pirandola aveva condiviso anche un’esperienza ultratrentennale con il comitato provinciale di Lecce della Uisp, nella veste di designatore. Il presidente Vincenzo Liaci lo ricorda con commozione. «È una grave perdita per tutto lo sport salentino. Per la Uisp di Lecce, in particolare, Giancarlo è stato per anni un punto di riferimento prezioso dimostrando grandi capacità dirigenziali e contribuendo in maniera determinate alla crescita della nostra associazione, in particolare per quanto riguarda la sezione calcio». Il presidente Liaci ricorda una delle tante esperienze vissuite insieme. «Una in particolare, bellissima, all’interno del carcere minorile di Lecce, dove qualche anno fa tenne un corso di formazione per arbitri».
Tra i tanti messaggi di cordoglio giunti alla famiglia Pirandola c’è anche quello del Lecca calcio con il quale il club giallorosso “esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Pirandola, già arbitro di Serie A e B. Alla famiglia Pirandola le più sentite condoglianze”.
I funerali di Giancarlo Pirandola si sono svolti ieri pomeriggio nella Chiesa di San Guido alla presenza di parenti e amici.
[PALLINOBLU][SIGLA]L.D.L


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lecce Calcio, presentazione ufficiale per Chiricò - VIDEO
Video

Lecce Calcio, presentazione ufficiale per Chiricò - VIDEO

  • Festa a Francavilla per la presentazione della squadra - VIDEO

    Festa a Francavilla per la presentazione...

  • Lecce, presentata la campagna abbonamenti e il nuovo marchio

    Lecce, presentata la campagna abbonamenti e...

  • Brindisi-Terlizzi: pastrocchio della Figc pugliese. Il presidente Tisci ammette: c'è stato un disguido - VIDEO

    Brindisi-Terlizzi: pastrocchio della Figc...

  • Lecce, è promozione:il ruggito della curva

    Lecce, è promozione:il ruggito della...

  • LECCE - PAGANESE, I TIFOSI - VIDEO

    LECCE - PAGANESE, I TIFOSI - VIDEO

  • La Juventus sconfitta torna in Italia, questa è l'accoglienza

    La Juventus sconfitta torna in Italia,...

  • Calcio, il punto di Lino De Lorenzis sulle squadre salentine

    Calcio, il punto di Lino De Lorenzis sulle...

Prev
Next

NEWS