Portellone dell'aereo Alaska Airlines si stacca e vola via dopo il decollo: atterraggio d'emergenza. La compagnia: «Fermiamo tutti i boeing»

L'aereo N704AL (MSN 67501) è stato consegnato in Alaska da Boeing il 31 ottobre 2023

Porta d'uscita dell'aereo dell'Alaska Airlines si stacca dopo il decollo: decompressione improvvisa e atterraggio d'emergenza
​Porta d'uscita dell'aereo dell'Alaska Airlines si stacca dopo il decollo: decompressione improvvisa e atterraggio d'emergenza
di Simone Pierini
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Gennaio 2024, 08:04 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 15:40

Un aereo passeggeri 737-9 Max dell'Alaska Airlines ha perso una sezione della fusoliera a mezz'aria, costringendolo a effettuare un atterraggio di emergenza nello stato americano dell'Oregon. Il finestrino (porta di uscita posteriore) della cabina centrale si è letteralmento staccato pochi minuti dopo il decollo da Portland diretto a Ontario, in California. L'aereo, targato N704AL è partito alle 17:06 ora locale e ha raggiunto un'altitudine massima di 16.325 piedi. I passeggeri si ritrovati alle prese con una improvvisa decompressione e il volo ha dovuto immediatamente deviare per un atterraggio d'emergenza nello stesso aereoporto di Portland 35 minuti dopo il decollo. L'Alaska Airlines in una nota ha dichiarato che i 177 passeggeri e l'equipaggio che erano a bordo «sono atterrati in sicurezza». La compagnia aerea ha detto che metterà «temporaneamente a terra tutti i 65 aerei 737 Max 9 per condurre ispezioni».

 

Il boeing 737-9 MAX e l'uscita posteriore

Sul 737-9 MAX, il Boeing include una porta di uscita della cabina posteriore dietro le ali, ma prima della porta di uscita posteriore. Questo viene attivato in configurazioni con posti a sedere densi per soddisfare i requisiti di evacuazione. Le porte non sono attivate sugli aerei dell'Alaska Airlines e sono permanentemente "tappate". 

L'aereo

L'aereo N704AL (MSN 67501) è stato consegnato in Alaska da Boeing il 31 ottobre 2023. È entrato in servizio commerciale l'11 novembre 2023 e da allora ha accumulato 145 voli (incluso il volo incidente). AS1282 è stato il terzo volo della giornata e il secondo decollo dell'aereo. Era volato da San Diego a New York durante la notte e poi a Portland nelle prime ore della giornata. 

La nota dell'Alaska Airlines

«Il volo Alaska Airlines 1282 da Portland, Oregon a Ontario, California, ha subito un incidente questa sera subito dopo la partenza. L'aereo è atterrato sano e salvo all'aeroporto internazionale di Portland con 171 ospiti e 6 membri dell'equipaggio. La sicurezza dei nostri ospiti e dipendenti è sempre la nostra priorità primaria, quindi, sebbene questo tipo di evento sia raro, il nostro equipaggio di volo è stato addestrato e preparato a gestire in sicurezza la situazione. Stiamo indagando su quanto accaduto e condivideremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili», così in una nota la compagnia aerea. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA