La Virtus Francavilla a Cosenza sogna il colpo grosso

La Virtus Francavilla a Cosenza sogna il colpo grosso
di Renato RUBINO
4 Minuti di Lettura
Domenica 2 Ottobre 2016, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 20:31
Non lo si dice apertamente e a chiare lettere, ma è indubbio che la partita di oggi tra Cosenza e Virtus Francavilla (ore 20.30) riveste particolare valenza per il campionato del team biancoazzurro. Se da un lato i tre kappaò consecutivi non preoccupano, come hanno confermato a più riprese i diretti protagonisti, dall’altro c’è il fatto che c’è necessità, soprattutto per il morale, di far punti in classifica per dimostrare che al bel gioco corrispondano anche le statistiche.

La conferenza stampa di presentazione del match in terra calabrese ha consegnato un Calabro tranquillo e sereno. «Mai come questa settimana – ha esordito il tecnico francavillese – sono stato così sereno e tranquillo. Anche il gruppo, su cui ho lavorato molto sull’aspetto mentale, mi ha seguito in scia. Non ho avvertito particolari pressioni». Calabro ha voluto così spegnere qualsiasi polemica, in riferimento soprattutto ad alcune valutazioni tattiche fatte dal presidente Magrì in settimana. Calabro difende il suo progetto, sia perché lo ritiene valido, sia per non incidere molto sulle scelte future della società a livello economico. «Se dovessi cambiare tanto, sia in termini di giocatori che di modulo, farei del male alla società, che sarà costretta ogni anno a cambiare giocatori e, tra l’altro, anche allenatore. Invece, essendo convinti della validità del progetto iniziato e del modo di fare calcio che piace a noi, tutto, in futuro, sarà più semplice».
Tradotto, vuol dire che, almeno stando alle sue parole, Calabro manterrà lo stesso modulo tattico, abbastanza votato ad offendere, anche a Cosenza, salvo clamorose variazioni dell’ultim’ora. L’unico cambiamento potrebbe interessare il ruolo del portiere. Ma ci tiene a precisare. «Al momento - dice ancora Calabro - ho in testa una formazione con Albertazzi in porta. Se, però, dovessi percepire che il ragazzo, nell’immediatezza della partita, non dovesse essere tranquillo, opterei, ma solo per questo motivo, per il suo vice, Costa, che è altrettanto bravo. Ma sarebbe una decisione avulsa dall’aspetto tecnico, ma solo conseguenza dell’aspetto mentale. Tutto qui».

Torna disponibile Faisca, dopo due turni di stop per infortunio. La sua presenza dovrebbe dare più forza e determinazione nel reparto difensivo. Assente per squalifica il bravo Prezioso. Per il resto, se il modulo resta il 3-5-2, sarebbe identico alla formazione tradizionale, con Alessandro a centrocampo e Nzola e De Angelis in attacco. Se Calabro dovese optare per qualcosa di diverso, non è esclusa una difesa a quattro. Insomma, servono punti ma la società, i tecnici e l'ambiente sono davvero fiduciosi.
Su sponda Cosenza si respira la stessa atmosfera, con una squadra, sicuramente molto forte e attrezzata, che é reduce da una partita a Reggio Calabria che ha scontentato un po’ tutti. La posizione in classifica, immediatamente alle spalle delle formazioni battistrada, indica, però, che il Cosenza ha davvero tante qualità. «Potevamo avere qualche punto in più – dice il forte centrocampista Christian Caccetta – perché i ko con Taranto e Matera ci hanno penalizzato. Ora, stiamo attraversando un ottimo momento: cerchiamo di allungarlo». Ma Caccetta mette in guardia i suoi compagni sull’avversario brindisino. «Si tratta – ha detto alla vigilia - di una formazione attrezzata, anche se gli ultimi risultati stanno dicendo il contrario. Avrebbero meritato molto di più. Mi aspetto una squadra ben messa in campo che proverà a far la partita in modo da riscattarsi. Dobbiamo limitare le loro sfuriate e far capire che il campo di Cosenza è nostro territorio».

Sul campionato, Caccetta è molto eloquente. «Le più attrezzate – ha concluso - sono Lecce, Foggia e Matera. La classifica sta rispecchiando le aspettative». Sul fronte formazione, mister Roselli dovrebbe utilizzare più o meno la stessa del pari a Reggio, con la possibile variante di Baclet al posto di Statella. In dubbio anche Mungo che in settimana, ha avito qualche acciacco fisico. Assenti per infortunio D’Anna e Cavallaro. Il 4-3-3- girerà come sempre intorno al bomber Gambino.



GLI INCONTRI DELLA GIORNATA

Akragas - Catanzaro 0-0
Melfi - Siracusa 2-2
Massina - Paganese 0-2
Monopoli - Fondi 1-0 
Matera - Foggia 1-1 

Casertana - Fidelis Andria (alle 20.30)
Cosenza - Virtus Francavilla (alle 20.30)
Juve Stabia - Vibonese (alle 20.30)
Lecce - Reggina (alle 20.30)
Taranto - Catania (alle 20.30)

LA CLASSIFICA

Foggia  19
Lecce  16
Matera  15
​Juve Stabia  13
Monopoli  11
Cosenza  10
Casertana  10
Akragas  9
Fondi (-1)  8
Taranto  8
Reggina  7
Fidelis Andria  7
Messina  7
Paganese  6
Virtus Francavilla  4
Vibonese  4
Catanzaro  4
Melfi  (-1)  4
Siracusa  3
Catania (-7)  0
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA