Nardò sogna la serie C. Ripescaggio possibile

Nardò sogna la serie C. Ripescaggio possibile
di Marcello CRETI'
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Agosto 2016, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 12:38
Potrebbe avere del clamoroso l’incredibile sequenza di vicende che potrebbe spingere il Nardò in serie C. Tutto si deciderà quest’oggi, quando la prima sezione del Tar del Lazio deciderà sulle sorti della Paganese riguardo alla partecipazione della società campana al campionato di Lega Pro appena incominciato.
Il sodalizio salernitano, infatti era stato escluso dapprima dal Coni, poi riammesso con riserva a seguito della sospensiva pronunciata dai giudici amministrativi, in attesa della sentenza che verrà emessa quest’oggi. Anche per questo motivo il match in programma domenica scorsa contro la Virtus Francavilla non si è disputato. Di conseguenza l’organico della Lega Pro è sceso a 59 squadre ed in lizza per l’ultimo posto ci sono il Monza ed il Nardò. La società brianzola, però, era già stata esclusa dalla graduatoria per l’ammissione al campionato professionistico lo scorso mese di luglio in quanto non aveva i requisiti per l’inserimeto nella relativa graduatoria, ed inoltre, per una questione logistica, sarebbe meglio se nel girone C ci fosse una società meridionale. In attesa della sentenza, quindi, il Nardò ha già inoltrato presso la sede della Lega Pro una lettera di intenti per essere ammessa al campionato, ovviamente richiedendo un termine utile per poter riallestire la rosa. La “missiva” è stata depositata ieri mattina intorno alle ore 11. Un altro indizio vedrà quest’oggi i commissari della Lega presenti presso il “Giovanni Paolo II” per verificare l’idoneità dell’impianto neretino per il campionato professionistico.

Subito dopo la sentenza da parte del Tar del Lazio, si riunirà il Consiglio Federale previsto per domani alle ore 11,30 che prenderà atto della pronuncia dei giudici amministrativa riferita al ricorso della Paganese ed assumerà le conseguenti decisioni. In palio, infatti, c’è anche l’eventuale ripescaggio del Serpentara nel torneo di Serie D che andrebbe a prendere il posto proprio dei granata nel girone H. Dalla società granata comunque non è trapelato nulla di ufficiale, sebbene qualcuno si sia già sbilanciato riguardo ad eventuali innesti da operare nella rosa a disposizione di mister Maragliulo per poter essere competitiva tra i professionisti. Il tutto arriva proprio ad un settimana dall’inizio del torneo di serie D che vedrà i granata impegnati fra le mura amiche contro il Ciampino ed ad appena ventiquattro ore dalla splendida prestazione che ha portato il Nardò al passaggio del turno in Coppa Italia grazie alla vittoria ai rigori in casa del Manfredonia. Ma quest’oggi l’attenzione di tutti sarà rivolta solo alla decisione che prenderà il Tar del Lazio che potrebbe riportare i granata nei professionisti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA