Negozi storici e "Patrimonio di Puglia", riconoscimenti per altre 304 attività

Martedì 23 Aprile 2024, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 16:42 | 1 Minuto di Lettura
Un negozio storico (foto repertorio)

Sono 792 i negozi pugliesi che hanno ricevuto il riconoscimento di attività storiche "Patrimonio di Puglia". Lo annuncia la Regione. L'obiettivo della legge regionale è promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande che costituiscono testimonianza storico-culturale del territorio pugliese e con almeno 30 anni di attività.

Quasi 800 attività riconosciute


Ai primi 488 negozi storici, botteghe artigiane storiche e locali storici con 30, 40 e 70 anni di attività, che hanno ricevuto il riconoscimento nel primo anno di attuazione della norma, adesso si aggiungono altre 304 attività.

Si tratta di 131 negozi storici, vale a dire unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all'interno dei mercati su aree pubbliche; 106 botteghe artigiane storiche, unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi; 67 locali storici, unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.

Di queste, le attività storiche "Patrimonio di Puglia", vale a dire con almeno 70 anni di attività, sono complessivamente 26 e le attività storiche con almeno 40 anni di attività sono complessivamente 124.

© RIPRODUZIONE RISERVATA